San Tommaso, fondamenti vita e opere

865
0
Condividi

Nella festa di San Tommaso d’Aquino, vi presentiamo questo video che vuole presentare il nostro Dottore nel percorso della sua biografia, nelle sue opere scritte e nelle fonti dei contemporanei che lo conobbero.

Nato a Rocasecca di famiglia nobile, frate Tommaso brillerà per il suo insegnamento filosofico e teologico. Frequenta i centri universitari più importanti della Cristianità medievale e vi insegna in qualità di Maestro in Sacra Pagina.

La nostra civiltà gli deve la promozione delle opere di Aristotele, di cui è stato il più eloquente dei commentatori. Totalmente immerso nel dibattito accademico dei suoi contemporanei, scrive una gran quantità di opere studiando i principali problemi filosofici e teologici e dandone una efficace risposta.

Ma ciò non è tutto, oltre al profilo accademico, possiamo incontrare in San Tommaso un grande uomo di preghiera e un grande mistico, che contempla quotidianamente le verità divine per trasmetterle in seguito in qualità di predicatore.

A 800 anni della sua vita, possiamo sottolineare la grande attualità del suo pensiero perché fondato sulla ragione e sulla fede, due dimensioni dell’uomo che lo elevano verso la eternità.

Non perderti nessun articolo!

Per restare sempre aggiornato sui nostri articoli, iscriviti alla nostra newsletter (la cadenza è bisettimanale).