Il Gruppo Adulti di San Domenico in Bologna nasce allo scopo di proporre, sotto la guida dei frati Predicatori del Convento Patriarcale, un percorso catechetico serio ed accessibile. La nostra proposta è indirizzata a tutti coloro che, avendo trent’anni o più, desiderano o approfondire la propria fede o vagliarne la bellezza e le ragioni di credibilità.
Seguendo fedelmente la suddivisione espositiva del Catechismo della Chiesa Cattolica, gli incontri hanno lo scopo di chiarirne il contenuto, radicarne i fondamenti e fornire gradualmente i mezzi per una lettura ed una comprensione autonoma del testo. Naturalmente segue all’esposizione un congruo tempo dedicato alle domande, preziosa occasione non solo per fugare dubbi ma anche per approfondire determinati temi.
Agli incontri incentrati sul Catechismo se ne aggiungono altri, posti in corrispondenza dei tempi forti dell’anno liturgico, di natura più spirituale. Questi si dividono in ritiri e proposte di lectio divina. Mentre i primi, all’interno di una mezza giornata, vedono coniugate catechesi mirate e momenti di preghiera comune, le seconde consistono in riflessioni tratte direttamente dalla lettura meditata della Scrittura.
Il Gruppo Adulti è naturalmente un’occasione preziosa per far sbocciare nuove amicizie. Per valorizzare questo aspetto, due volte l’anno si organizzano dei pranzi presso l’Ospitalità San Tommaso d’Aquino, in via San Domenico 1.
Gli incontri del Gruppo Adulti si tengono ogni venerdì presso i locali del Convento Patriarcale di San Domenico; l’appuntamento è alle 20.50 circa in Piazza San Domenico 11. Coloro che fossero interessati ma non potessero seguire le catechesi in presenza hanno la possibilità di ricevere, tramite WhatsApp o Google Drive, le registrazioni dei diversi incontri, con allegati eventuali materiali documentari forniti dai responsabili. Questa possibilità è naturalmente offerta anche a coloro che scegliessero una frequenza occasionale. Essendo l’esposizione del catechismo spalmata in diversi anni, chi fosse interessato ad approfondire sezioni già trattate in passato può richiedere di farsi inviare gli audio dei corrispondenti incontri.
Infine, anche se il Gruppo è aperto a chiunque sia interessato, l’invito è particolarmente rivolto ai membri del gruppo della Gioventù Domenicana di Bologna che avessero raggiunto il limite di età indicato: costoro infatti hanno l’occasione di proseguire il percorso iniziato in compagnia dei frati Predicatori.