Dal desiderio di condurre i visitatori alla scoperta dei tesori artistici e spirituali della nostra Basilica e del nostro convento, è nato ormai da diversi anni un servizio di visite guidate organizzate dagli stessi frati.
Ciò che si offre è la possibilità di scoprire i luoghi e le vicende meno conosciuti dell’Ordine dei frati predicatori: le numerose e quasi enigmatiche simbologie dell’Arca di san Domenico, del coro cinquecentesco intarsiato da fra Damiano Zambelli e degli ambienti che ospitarono il tribunale della Santa Inquisizione, diventano un occasione per delineare un ritratto dell’ordine domenicano attraverso le figure più importanti della sua storia plurisecolare.
Una serie ininterrotta di volti: da San Domenico di Guzman, che fondò l’ordine nel 1216 ai profili di santi e inquisitori, alla scoperta di un inesauribile patrimonio artistico, storico e teologico. La “lettura” delle opere d’arte svelerà l’intima spiritualità dei loro autori e dei committenti, una spiritualità antica e profonda, nata lungo quei secoli nei quali l’evangelizzazione si faceva anche attraverso i grandi capolavori dell’arte.