In quel tempo, Gesù diceva alle folle:
«Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: “Arriva la pioggia”, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: “Farà caldo”, e così accade. Ipocriti! Sapete valutare l’aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo? E perché non giudicate voi stessi ciò che è giusto?».
(Lc 12, 54-57)
In questa pagina di vangelo Gesù ci sprona a dare valore alle cose.
Ci insegna a fare ciò che è propriamente dell’uomo: dare valore alle cose perché solo l’essere umano è in grado di dare un valore a ciò che gli accade, agli avvenimenti della storia.
Ma non si ferma qui; infatti ci dice anche a cosa bisogna saper dare valore: «Ipocriti! Sapete valutare l’aspetto della terra e del cielo, come mai non sapete valutare questo tempo?».
Cristo ci insegna a valutare il tempo più importante e decisivo che è il tempo della nostra esistenza.
Questo è il tempo veramente decisivo per la nostra gioia: il tempo della nostra vita, perché è nelle pieghe della nostra storia personale che si manifesta il Signore e in cui abbiamo l’occasione di vivere in pienezza.
Insomma, bisogna stare attenti a cosa diamo valore perché è ciò a cui diamo valore che ci permetterà di vivere in modo sapiente.