Condividi

Figlio mio, non facciamoci illusioni: tu e io —non mi stancherò di ripeterlo— dovremo lottare sempre, sempre, sino alla fine della nostra vita” (Forgia 429). La santità è una lunga pazienza; la santità è un combattimento. Abbiamo bisogno di testimoni, di maestri, di guide. San Josemarìa, come un esperto viandante delle vie dello spirito, ci accompagna con consigli ed esortazioni, nella faticosa scalata del monte di Dio. Dalla preghiera, alla carità; dalla mortificazione alla lotta interiore, l’autore passa in rassegna tutta la vita cristiana attraverso una serie di frasi e massime intense, immediate, tonificanti.

La lettura di queste “pillole” spirituali potrà sembrare la proverbiale scoperta dell’acqua calda. Smentiamo questo grande luogo comune! Dietro l’acqua calda si nasconde la grande scoperta del fuoco. Allo stesso modo dietro la semplicità di una santa vita ordinaria si cela la straordinarietà del fuoco dello Spirito.

Accompagnati dall’autore mettiamoci dunque in cammino, per divenire finalmente “anime di criterio”, capaci di tramutare l’oro nativo delle nostre anime in un gioiello prezioso da offrire a Dio.

Escrivá de Balaguer Josemaría, “Cammino, Solco, Forgia”, Ares Edizioni, collana Opere di San Josemaría Ecrivá, 2016, pp. 832, 18,00 euro (disponibile anche come e-book a 9,99 Euro).

Non perderti nessun articolo!

Per restare sempre aggiornato sui nostri articoli, iscriviti alla nostra newsletter (la cadenza è bisettimanale).

Cresciuto all’ombra della “Bela Madunina” di Milano dal 1985. Da sempre incorreggibile appassionato interista. Nel 2012 ho fatto il mio ingresso nell’Ordine Domenicano e nel 2016 ho emesso la professione solenne. Dopo il triennio filosofico ho iniziato gli studi teologici, coltivando l’interesse per la teologia spirituale. Il 7 settembre 2019 sono stato ordinato Sacerdote.